La sicurezza a portata di tutti

Con la  denominazione PAD (Pubblico Accesso Defibrillazione) Si affidano i defibrillatori automatici esterni (DAE) a gente comune “non professionisti” , ma opportunamente addestrata.

NokiMed dispone dispositivi e sistemi informatici accreditati presso i maggiori servizi di emergenza Medica 118,  gli unici competenti a rilasciare ed accreditare un progetto PAD.

In un progetto di defibrillazione precoce (PAD) la prima domanda da porsi è:

«Funzionerà quando serve?»

La risposta dipende da:

  • Tecnologia DAE: capacità di verificare la totalità dei propri elementi critici.
  • Adozione di soluzioni di sorveglianza remota delle postazioni pubbliche.

L’obiettivo:

  • Monitorare le postazioni DAE per assicurarsi che siano «allertabili» e «pronte all’uso» in caso di necessità.
  • Intervenire nel più breve tempo possibile per ristabilire la corretta funzionalità.
  • Garantire la corretta manutenzione e gestione delle parti soggette ad usura / scadenza.

In un progetto di defibrillazione precoce la seconda domanda da porsi è:

«Il progetto è integrato nella catena della sopravvivenza?»

La risposta dipende da:

  • Mappatura postazioni DAE e loro registrazione presso i centri Emergenza 118.
  • Adozione di soluzioni di allerta remota delle postazioni pubbliche.

L’obiettivo:

  • Ridurre al minimo il tempo di allerta dei centri Emergenza 118.
  • Integrare le postazioni DAE nel piano Emergenza locale.
  • Agevolare la disponibilità 24H, 7×7 delle postazioni.

La nostra linea DAE per comuni e luoghi pubblici

Sorveglianza Dae da Remoto

MAGGIORI INFORMAZIONI

ICONA-TOTEM

Totem e accessori

DAE/AED

MAGGIORI INFORMAZIONI

Scopri tutti i nostri servizi

MAGGIORI INFORMAZIONI

Progetto PAD

DAE/AED

MAGGIORI INFORMAZIONI

Corsi Gratuiti Primo Soccorso nelle Scuole

MAGGIORI INFORMAZIONI

 

NORMATIVE CONTROLLO REMOTO

Il defibrillatore, per essere certi possa funzionare correttamente quando necessario, deve essere adeguatamente conservato e costantemente controllato. Il DAE esegue controlli in autonomia e in caso di problemi (guasti, batteria scarica,ecc.) segnala l’eventuale problema tramite un proprio indicatore di stato. Le recenti normative (Legge 116 – 2021 e D.L. 16 marzo 2023) forniscono una serie di indicazioni mandatorie sul tema:

Legge n. 116-2021 Art. 6,3  …i DAE devono essere collegati al sistema di monitoraggio remoto della centrale operativa del sistema di emergenza sanitaria « 118 » più vicina. Il monitoraggio consente di verificare in tempo reale lo stato operativo del DAE e la scadenza delle parti deteriorabili e di segnalare eventuali malfunzionamenti…

ESTRATTI D.L 16 marzo 2023 decreto 16 marzo 2023 DAE da pag 31-35 scarica DL

“Ai fini della gestione e del corretto funzionamento dei DAE, fermi restando i compiti attribuiti al datore di lavoro dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, deve essere individuato un soggetto responsabile del corretto funzionamento del DAE e dell’ informazione all’utenza, di sensi dell’art. 6, comma 2, della legge 4 agosto 2021, n. 116”

“È auspicabile l’utilizzo di DAE di nuova generazione provvisti di connettività Wi-Fi/SIM integrato, che consentano la gestione del dispositivo da remoto mediante il sistema di telecontrollo, monitorando costantemente, con avvisi automatici, il risultato degli autotest, la scadenza delle batterie e degli elettrodi. Ove non provvisti di un sistema di connettività integrata e certificata, i DAE devono essere dotati di sistemi di connessione di terze parti conformi, in termini di sicurezza elettrica e compatibilità elettromagnetico, con altri dispositivi elettromedicali e con i defibrillatori medesimi”

“In conformità a quanto previsto dall’art. 6, comma 3, della legge n. 116 del 2021, i DAE devono essere collegati al sistema di monitoraggio remoto della centrale operativa del sistema di emergenza sanitaria «118» più vicina, al fine di consentire la verifica, in tempo reale, dello stato operativo dei medesimi e la scadenza delle parti deteriorabili, nonché la segnalazione di eventuali malfunzionamenti”

 

Il soccorso rapido che chiede aiuto in automatico

Possiamo allertare in automatico i servizi di emergenza nel caso in cui venga preso il defibrillatore dalla teca; il sistema riconosce il punto esatto in cui sta scattando l’emergenza e manda l’allerta ai professionisti del soccorso.

Grazie al telecontrollo Rescue Ready Alert, il funzionamento del defibrillatore non dovrà più essere verificato dall’utente: è il sistema stesso ad occuparsene, segnalando tempestivamente eventuali problemi.

Gestione ed azioni preventive (per esempio, la sostituzione delle piastre prima della scadenza) sono facilitate ed automatizzate.

La rete di soccorso conosce quali sono le postazioni attive ed attivabili in caso di emergenza.

map-8

I soccorsi sapranno immediatamente dove serve il loro intervento, automaticamente.

Desideri maggiori informazioni ?

Contattaci ora, sarà nostro piacere esserti di aiuto.

 

Compila il modulo e inviaci la tua richiesta

verrai ricontattato dallo staff NOKI MED al più presto.

Con l’utilizzo del modulo di contatto, l’utente conferma di aver letto e dato implicitamente l’assenso alla gestione dei propri dati personali ai sensi dell’art. 13, del Regolamento UE n. 679/2016 e come riportato nell’informativa privacy visionabile al seguente link:  Privacy Policy / INFORMATIVA PRIVACY

 

9 + 11 =